- Il secondo in Europa: siamo il secondo gruppo europeo nella conservazione del sangue cordonale, operiamo in diversi paesi europei e ad oggi conserviamo cellule staminali prelevate dal sangue del cordone ombelicale a beneficio più di 175.000 bambini.
- Molti anni di esperienza nel trattamento: siamo stati i primi ad usare cellule staminali cordonali per trapianti in Europa, sin dal 1997. Grazie alla cooperazione internazionale, la nostra ricerca e il miglioramento continuo della tecnologia ci hanno portato a maturare esperienze ricchissime, con qualità e ottimi risultati nel trattamento dei pazienti.
- Competenze: attività svolte tramite il Registro nazionale slovacco delle cellule staminali placentari (SRPKB), per consentire al Ministero della Sanità di gestire laboratori autorizzati a trattare e conservare le cellule staminali prelevate dal sangue del cordone ombelicale, dal tessuto del cordone ombelicale e dal midollo osseo. Il registro SRPKB fornisce servizi completi per i clienti delle banche del sangue del cordone ombelicale – raccolta, trasporto, trasformazione, conservazione e rilascio del sangue del cordone ombelicale, se necessario.
- Garanzia di qualità: il Registro slovacco delle cellule staminali placentari (SRPKB) è membro di un database internazionale di donatori di midollo osseo e sangue cordonale (BMDW) e della rete di scambi internazionali EMDIS. E fa anche parte di altre prestigiose organizzazioni internazionali che stabiliscono gli standard per i prodotti di qualità provenienti dal sangue del cordone ombelicale (NETCORD). SRPKB è una garanzia di qualità e professionalità in tutte le fasi, dalla raccolta alla conservazione, fino al rilascio di sangue del cordone ombelicale per l’intero gruppo di banche internazionali Cord Blood Center.
- Più conservazioni, più vita: offriamo una modalità di raccolta ed elaborazione che consente di ottenere e mantenere il maggior numero possibile di cellule staminali prelevate dal sangue del cordone ombelicale. Ciò aumenta le probabilità di un trattamento di successo quando viene utilizzato. In termini di numero di trapianti di cellule i nostri donatori figurano ormai da 8 anni consecutivi tra i migliori in tutto il mondo.* Fin dal settembre 2013 siamo stati i primi a separare il sangue del cordone ombelicale da quello della placenta e a conservare il tessuto. Le proprietà di quest’ultimo si completano col sangue e insieme rappresentano una preziosa fonte di cellule staminali.
- La nostra ricerca: nell’ambito delle nostre attività di ricerca collaboriamo con importanti istituti scientifici slovacchi come l’Accademia slovacca delle scienze e la Facoltà di Medicina dell’Università Comenio. Abbiamo studi clinici aperti che possono aiutare non solo le diverse decine di bambini che sono inclusi nel progetto, ma anche tutti quelli che potranno essere trattati nel futuro.
- Uso terapeutico: le cellule staminali, lavorate nei laboratori SRPKB sono accettate per il trattamento dai centri di trapianto in patria e all’estero. Abbiamo esperienze con il rilascio di quasi 190 unità di sangue di cordone ombelicale,.
- Ricordiamo il primo caso in Europa, nel 2004, di trattamento con sangue del cordone ombelicale autologo, conservato nella nostra banca. La malattia – un tumore maligno del cervello – è stata risolta.
* Rapporti annuali di BMDW 2007 – 2014