Raccolta di sangue del cordone ombelicale
Il prelievo del sangue del cordone ombelicale viene effettuato immediatamente dopo il parto. Il prelievo è completamente sicuro e indolore per il neonato e per la madre. Il neonato durante il prelievo è già affidato alle cure un medico o un’infermiera. Dopo il taglio il cordone ombelicale viene disinfettato e il sangue contenuto viene prelevato con un ago speciale. Il prelievo è effettuato da un’infermiera o da personale medico autorizzato.
Il prelievo è possibile anche in caso di clampaggio ritardato. Il taglio del cordone ombelicale entro 1 minuto dal parto influisce solo minimamente sulla qualità del prelievo. Il taglio del cordone ombelicale dopo 1 minuto dal parto comporta un volume minore ed una cellularità ridotta del sangue ombelicale. Per questo motivo, in caso di clampaggio prolungato consigliamo di prendere in considerazione il tipo di prelievo PREMIUM (prelievo del sangue anche dalle vene superficiali della placenta).
Le tempistiche di distacco del cordone ombelicale dopo il parto non hanno influenza sul prelievo e sulle qualità delle cellule tissutali prelevate da cordone e placenta.
Prelievo del tessuto ombelicale
Il tessuto del cordone ombelicale viene raccolto immediatamente dopo aver preso il sangue del cordone ombelicale. Il cordone ombelicale viene completamente disinfettato con soluzione salina fisiologica e conservato nel contenitore di raccolta.
Il sangue del cordone ombelicale e il tessuto del cordone possono essere raccolti anche in situazioni particolari, come parto cesareo, epidurale, parto in acqua, parto prematuro, malattie materne, diabete, o gestosi.
Il prelievo del sangue del cordone ombelicale o del tessuto non interferisce in nessun caso sulla cura della madre o di un neonato. In caso di complicanze l’ostetrica può decidere di non prelevare il sangue del cordone ombelicale o del tessuto del cordone, per non mettere a rischio la salute della mamma o del nascituro. La raccolta non viene eseguita in caso di grave infezione presente durante la gravidanza, come HIV, sifilide, epatite B o C.
Luogo della raccolta
Il prelievo del sangue del cordone ombelicale viene eseguito in tutti gli ospedali dove è presente un reparto maternità.
Trasporto del sangue del cordone ombelicale e del tessuto cordonale
Il sangue del cordone ombelicale e il tessuto (insieme a un campione di sangue materno e alla relativa documentazione) vengono trasportati in laboratorio a mezzo corriere autorizzato e in scatole isolanti speciali. La temperatura nel termobox viene monitorata durante tutto il trasporto grazie ad un logger elettronico.